CONDIZIONI GENERALI ABELE EXPERIENTIA ARTIS 2016

corsi, esperienze, master intensivi d’arte

I programmi ABELE EXPERIENTIA ARTIS, oggetto del contratto, sono organizzati da A. Experientia Artis di Ticozzi Alessandra con sede legale in Bellagio Via Rezia 24/26 – P.IVA 02592660134 C.F. TCZLSN78C44C933V Tel. +39 342 0931568

I programmi ABELE EXPERIENTIA ARTIS, pur indicati nel presente catalogo, sono oggetto di separate condizioni generali.

ART. 1 CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Il catalogo cui si fa riferimento nelle presenti Condizioni Generali e nella Domanda di Iscrizione non costituisce proposta contrattuale. La proposta è formulata dal Partecipante tramite A. Experientia Artis di Ticozzi Alessandra con sede legale in Bellagio, Via Rezia 24/26 sottoscrivendo il modulo di iscrizione nel quale precisa il programma al quale intende partecipare ed i servizi accessori richiesti. ABELE EXPERIENTIA ARTIS può accettare o non accettare la domanda ed in questo secondo caso restituisce senza alcun interesse al Partecipante la somma da quest’ultimo versata unitamente alla domanda di iscrizione. Il contratto si intende concluso con l’accettazione da parte di ABELE EXPERIENTIA ARTIS della domanda di iscrizione e con la sottoscrizione da parte del Partecipante delle condizioni generali di contratto.

ART. 2 CONDIZIONI GENERALI

Il Partecipante dichiara e conferma di avere preso visione delle condizioni generali di vendita inserite nel modulo di iscrizione nella sezione servizi inclusi, servizi non inclusi e su richiesta e dichiara di accettarle integralmente.

ART. 3 NORME APPLICABILI

Il contratto è regolato oltre che dalle presenti condizioni generali, dalle norme di comportamento, da ritenersi parte integrante delle presenti condizioni generali.

ART. 4 VARIAZIONE DEI PREZZI

Il prezzo del corso, è stato pattuito per il corso su misura di scultura della durata di 3 mesi e 20 giorni deve intendersi a titolo di corrispettivo per il corso.

ART. 5 OBBLIGAZIONI DI ABELE EXPERIENTIA ARTIS

Le prestazioni a cui si obbliga ABELE EXPERIENTIA ARTIS sono esclusivamente quelle indicate nella domanda di iscrizione nonché i servizi accessori richiesti dal Partecipante con la stessa.

Se ABELE EXPERIENTIA ARTIS non è in grado di fornire un servizio accessorio è tenuta unicamente a rimborsare il prezzo del relativo supplemento ricevuto a meno che l’ impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore, di caso fortuito e/o da fatto proprio del Partecipante.

ART. 6 OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura, di un documento di identità in corso di validità Essi dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite loro da ABELE EXPERIENTIA ARTIS, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico se presente nel pacchetto del coso. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzazione dovesse subire a causa della loro inadempienza alle suindicate obbligazioni.

ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Partecipante, al momento della sottoscrizione versa l’importo indicato nelle modalità di iscrizione . Al momento dell’accettazione della domanda di iscrizione, tale somma è imputata in conto del pagamento delle quote e del prezzo dei servizi ove presenti, diversamente viene restituita. Il Partecipante è obbligato a versare il saldo totale finale entro 30 giorni prima della data prevista per la fine del corso. Se l’iscrizione avviene entro un termine inferiore ai 30 giorni della data di partenza dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione il 100% dell’importo del prezzo del pacchetto. A tutti coloro che non risulteranno in regola con il saldo iniziale, non sarà data l’autorizzazione alla partecipazione. In ogni caso al Partecipante verranno addebitati gli interessi al tasso legale. Il pagamento dell’acconto e del saldo può avvenire mediante bonifico bancario presso 2673 Intesa-San Paolo Fil. di Bellagio –Como-  IBAN: IT48 N0309650 9411 0000 0002673 su c/c intestato a “A. Experientia Artis”  Artha di Ticozzi Alessandra con sede legale in Bellagio Via Rezia 24/26.

Con la specifica nella causale: acconto corso ABELE EXPERIENTIA ARTIS di: data, corso scelto, nome e cognome partecipante.

In caso di richiesta specifica in fase di iscrizione si può ricorrere a pagamenti rateizzati con piani specifici a seconda delle esigenze.

ART. 8 RECESSO

8.1. Il partecipante  ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità nelle seguenti ipotesi:

  • aumenti del prezzo del pacchetto indicato in misura eccedente il 5%;
  • modifiche significative di uno o più elementi del contratto oggettivamente

configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto richieste per iscritto da ABELE EXPERIENTIA ARTIS dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettate dal Partecipante. In questo secondo caso il Partecipante che è stato avvisato delle modifiche, deve comunicare ad ABELE EXPERIENTIA ARTIS la propria scelta di accettare o di recedere entro 2 giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto l’avviso scritto di modifica o di aumento; in mancanza di ricezione da parte di ABELE EXPERIENTIA ARTIS della comunicazione nel termine previsto le modifiche essenziali si intenderanno accettate dal Partecipante a tutti gli effetti. Al Partecipante che recede, ABELE EXPERIENTIA ARTIS rimborserà la somma di denaro già ricevuta entro i termini di legge.

Non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto il mutamento della famiglia o della struttura ospitante. Qualora il Partecipante intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate, il recesso deve avvenire a mezzo Mail con conferma di avvenuta ricezione da parte di ABELE EXPERIENTIA ARTIS almeno 15 giorni prima della inizio del corso o dell’esperienza, indicando le proprie generalità. Al Partecipante che recede dal contratto prima dell’ inizio del corso al di fuori delle ipotesi elencate, saranno addebitati, a titolo di corrispettivo del recesso – indipendentemente dal pagamento effettivo dell’acconto e del successivo saldo. La quota d’iscrizione, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative e/o servizi accessori già richiesti al momento della conclusione del contratto, nonché la somma nella misura di seguito elencata: 30% dell’intero costo del programma se la domanda di recesso viene inviata tra 180 giorni e 90 giorni prima dell’inizio del corso; 40% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 89 e 60 giorni prima dell’inizio del corso; 50% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 59 e 30 giorni prima dell’inizio del corso; 75% dell’intero costo del programma se la domanda viene inviata tra 29 e 3 giorni prima dell’inizio del corso. Oltre tali termini non vi è diritto a rimborsi di sorta.

Per quanto riguarda le  esperienze d’arte di durata non superiore a quella giornaliera  il 50% dell’intero costo dell’esperienza in caso di recesso da parte del cliente entro i 10 giorni antecedenti l’inizio dell’esperienza d’arte. Non vi è però diritto a rimborsi di sorta entro i 2 giorni dall’inizio dell’esperienza d’arte.

ART. 9 RECESSO PER MOTIVI DI SALUTE O PER ALTRI MOTIVI

Il solo Partecipante che abbia stipulato la garanzia facoltativa contro le spese di Annullamento pari a 50 euro da versare in fase di iscrizione e che abbia comunicato per iscritto (raccomandata r. r.) a ABELE EXPERIENTIA ARTIS la rinuncia correlata dal certificato medico giustificativo, rilasciato dalla competente azienda sanitaria locale, e/o nel caso di studenti frequentanti dal certificato scolastico che comprovi l’impossibilità di assentarsi durante il periodo prescelto per il corso a causa di corsi obbligatori (la comunicazione ed il certificato dovranno pervenire ad ABELE EXPERIENTIA ARTIS almeno 10 giorni prima della data di inizio corso) ha diritto alla restituzione di quanto versato detratte la quota d’iscrizione, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative o altri servizi accessori. In nessun caso l’eventuale bocciatura dello studente costituisce valido motivo di recesso ai sensi del presente articolo.

ART. 10 MODIFICAZIONI SIGNIFICATIVE DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI DOPO L’INIZIO DEL CORSO

Dopo l’inizio corso allorché una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, ABELE EXPERIENTIA ARTIS predispone adeguate soluzioni alternative equivalenti per la prosecuzione del corso senza alcun onere aggiuntivo per il Partecipante; altrimenti rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza del prezzo tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate. Se non è possibile alcuna soluzione alternativa o se il Partecipante non accetta la soluzione proposta, esclusivamente per giustificato motivo, ABELE EXPERIENTIA ARTIS restituisce al Partecipante la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle effettuate sino alla data della conclusione anticipata del corso.

La mancata disponibilità di determinati servizi accessori richiesti dal Partecipante (corsi di lingue integrati, escursioni, pacchetti sport corredati) non costituisce modificazione di un elemento essenziale del contratto ed in tali casi ABELE EXPERIENTIA ARTIS è tenuta unicamente a rimborsare il prezzo del relativo supplemento ricevuto, a meno che l’impossibilità non sia derivata da cause di forza maggiore e/o da fatto proprio del Partecipante.

ART. 11 CLAUSOLA DI RIPENSAMENTO

Ai sensi dell’art. 64, D. Lgs. 206/2005 il Partecipante che abbia sottoscritto la domanda di partecipazione al corso di studio, e quindi abbia formulato la proposta contrattuale, per corrispondenza o comunque fuori dei locali commerciali della ABELE EXPERIENTIA ARTIS oppure in base ad un catalogo consultato senza la presenza di persone che agiscono in nome e per conto di ABELE EXPERIENTIA ARTIS oppure durante la visita di un agente o procacciatore presso il proprio domicilio o il domicilio di un altro Partecipante ovvero sul posto di lavoro o nei locali nei quali il Partecipante si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, studio o cure, ha diritto di recedere dal contratto entro dieci giorni lavorativi dalla data della proposta contrattuale. Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro dieci giorni di una comunicazione scritta alla sede ABELE EXPERIENTIA ARTIS mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro i due giorni successivi. ABELE EXPERIENTIA ARTIS si impegna a rimborsare le somme ricevute entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, tranne quelle relative a prestazioni eventualmente già eseguite.

ART. 12 CESSIONE DEL CONTRATTO

Il Partecipante ai sensi dell’ art. 89 D.Lgs. 206/2005 potrà farsi sostituire da un altro soggetto a condizione che lo comunichi ad ABELE EXPERIENTIA ARTIS per iscritto e con lettera raccomandata r.r. da riceversi almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la fine dell’esperienza. La sostituzione sarà effettuata esclusivamente per il medesimo soggiorno e a condizione che il sostituto abbia gli stessi requisiti del Partecipante originario. Il Partecipante rinunciatario ed il subentrante sono solidalmente obbligati al pagamento del prezzo e delle spese ulteriori eventualmente derivanti dalla cessione.

ART. 13 ANNULLAMENTO DEL CONTRATTO

ABELE EXPERIENTIA ARTIS si riserva il diritto di modificare il programma per esigenze tecniche ed organizzative o di annullare il corso in qualsiasi momento prima della partenza, per caso fortuito, forza maggiore e/o per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. In tutti i casi di annullamento il Partecipante avrà facoltà di recedere con diritto alla restituzione di tutte le somme versate o potrà usufruire di un pacchetto alternativo.

ART. 14 RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse siano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. ABELE EXPERIENTIA ARTIS appresta con sollecitudine ogni rimedio utile al fine di consentire al Partecipante la prosecuzione dell’esperienza, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno nel caso in cui l’inesatto adempimento del contratto sia a quest’ultimo imputabile.

ABELE EXPERIENTIA ARTIS si ritiene sollevata da ogni onere o responsabilità al di fuori dei luoghi di svolgimento dei corsi effettivi, intesi come ore di lezione.

ART. 15 LIMITE DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle Convenzioni Internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale. Il risarcimento sarà limitato a 2000 Euro per danni alle cose ex art. 13 n. 2 CCV e di 5000 Euro per qualsiasi altro danno ed anche per quelli stabiliti dall’art. 1783 cod. civ.

ART. 16 PRESCRIZIONE

Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in tre anni dal rientro del viaggiatore nel luogo di partenza. Il diritto al risarcimento per i danni diversi da quelli alla persona si prescrive in un anno dal rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

ART. 17 RIMBORSI

Nessun rimborso spetterà a chi non potrà effettuare il percorso artistico per mancanza ed inesattezza dei previsti documenti personali. Nessun rimborso è previsto per lo studente che verrà sospeso dal corso a seguito di violazione anche di una sola clausola del regolamento ABELE EXPERIENTIA ARTIS nonché di violazione della legge del Comune ospitante e/o del regolamento interno della bottega. Nessun rimborso è altresì previsto per gli studenti che a causa di comportamento oltraggioso nei confronti di terzi. Lo stesso vale per qualsiasi individuo che sia stato sorpreso a rubare; egli subirà un processo secondo le leggi del Paese ospitante e subito verrà allontanato a proprie spese.

ART. 18 RECLAMI

Eventuali reclami, oltre a dover essere comunicati e motivati per iscritto, senza ritardo, ai referenti ABELE EXPERIENTIA ARTIS , in modo da dare a questi ultimi la possibilità di porvi tempestivamente rimedio, devono altresì essere comunicati e motivati per iscritto al più tardi ed a pena di decadenza, a mezzo lettera raccomandata r.r. entro 10 (dieci) giorni dalla data del previsto rientro del partecipante presso la Sede legale di Artha . Reclami tardivi o non comunicati secondo tali modalità e forme non sono esaminabili.

ART. 19 NORME DI COMPORTAMENTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di inosservanza delle norme comportamentali sociali del paese ospitante, e in particolare per l’inadempimento degli obblighi dell’allievo di non consumare alcolici o di non assumere sostanze stupefacenti, di rispettare gli orari indicati per lo svolgimento delle lezioni e delle attività, fatta salva la facoltà di chiedere la risoluzione del presente rapporto per qualsiasi altro inadempimento agli impegni contrattuali assunti ed impregiudicata ogni azione per risarcimento danni, le parti convengono che il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.In tal caso, ABELE EXPERIENTIA ARTIS ha il diritto di allontanare il Partecipante responsabile a spese dello stesso e richiedere il risarcimento di tutti i danni arrecati durante il soggiorno. In caso di allontanamento per motivi disciplinari, la quota residua relativa alle prestazioni non effettuate, non sarà rimborsata.

ART. 20 DATI PERSONALI

Nel corso del rapporto intercorrente con ABELE EXPERIENTIA ARTIS l’istituto acquisisce alcuni dati personali necessari per la fornitura dei servizi oggetto del contratto. Tali informazioni possono riguardare i dati anagrafici del Partecipante al programma offerto da ABELE EXPERIENTIA ARTIS. Il trattamento di tali dati verrà svolto da ABELE EXPERIENTIA ARTIS esclusivamente per la fornitura dei servizi dovuti in base al contratto e per adeguarsi alle esigenze specifiche ed alle richieste degli studenti. Questi dati non verranno ceduti a terzi salvo espresso consenso dell’allievo o se minorenne di chi ne fa le veci, conformemente alle regole generali fissate dal vigente ordinamento. ABELE EXPERIENTIA ARTIS si riserva di utilizzare i dati anagrafi ci dei partecipanti, eventualmente anche diffondendoli, con il consenso degli interessati, ma solo per finalità di comunicazione istituzionale sulle attività di ABELE EXPERIENTIA ARTIS . L’interessato può chiedere l’aggiornamento, l’integrazione, la modifica o la cancellazione dei dati scrivendo a ABELE EXPERIENTIA ARTIS c/o A. Experientia Artis di Ticozzi Alessandra con sede legale in Bellagio Via Rezia 24/26 Titolare del trattamento.

ART. 21 FORO COMPETENTE

Le controversie che dovessero insorgere fra le parti in ordine alla formazione, validità, interpretazione ed esecuzione del contratto saranno devolute obbligatoriamente alle competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore.