Chi siamo

Un Atelier locale d'arte, immerso nella scenografia del Lago di Como. Vi guiderà alla scoperta delle arti classiche italiane, invitandovi a sviluppare ed esprimete la vostra espressività interiore.
Un'esperienza emotiva che permetterà a tutti di divenire artisti per un girono.
Alla riscoperta delle tradizioni intime dell'Italia.

La nostra storia

Un sogno nel cassetto diventato realtà. Abbiamo fondato Arthà non solo un'azienda ma un modo di operare in campo scultoreo all'insegna del design e del restauro scultoreo. I numerosi esempi testimoniano le valenze che negli anni hanno arricchito di esperienze e di conoscenze. L'ambizione è trasmettere il sapere agli uomini di buona volontà.

I Magistri Comacini

Un'esperienza unica alla scoperta dell'arte e della tradizione italiana. Un viaggio all'interno della storia delle arti classiche partendo dalle antiche tecniche adoperate dai Maestri Comacini. Una delle più prestigiose maestranze lacustri nate a Como fin dal Settimo Secolo, ricercati in tutto il mondo antico per la loro grande capacita di lavorazione della pietra convocati nelle più grandi città , venivano coinvolti nell'edificazione di grandi cattedrali o palazzi.

Scopri la tua anima artistica ...Emozioni d'Arte sul Lago di Como

MISSION

  • Lasciarvi vivere un’esperienza d’arte esclusiva

  • Rivelare le antiche tecniche e i misteri dell’arte classica Italiana

  • Avvicinarvi al relax e al gusto tipici della tradizione italiana

  • Riportare alla luce le tradizioni degli antichi maestri

  • Respirare l’atmosfera di una Bottega d’Arte Italiana sul Lago di Como

  • Farvi ‘sentire’ la cultura locale

TEAM

Le esperienze d’arte saranno tenute dal maestro locale Abele Vadacca  che vi guiderà alla scoperta delle arti italiane. Assistenti fidati vi affiancheranno durante l’esperienza d’arte esclusiva. Raggiungere il Maestro nella suo Atelier , un luogo unico dove respirerete  l’atmosfera  unica  di una Bottega d’Arte italiana.

Le esperienze possono essere personalizzate in modo da creane una unica per voi. Vivi l’emozione di un artista italiano per poche ore , un’esperienza perfetta anche per chi si approcci alle arti per la prima volta.

ABELE VADACCA

SCULTORE E PITTORE

Abele opera sia come scultore che come pittore da 40 anni. E’ allievo di Floriano Bodini (Accademia di Carrara) e di altri importanti artisti del Novecento.
Vincitore di Cattedra Accademica, si dedica da molti anni alla scultura su marmo, realizza opere pubbliche e monumentali anche in ambito internazionale e collabora regolarmente per il restauro del Duomo di Milano.
Il suo percorso artistico lo vede, nel corso degli anni, praticare diverse tecniche scultoree e pittoriche, fra cui anche mosaico e decorazione, raggiungendo livelli espressivi molto elevati.

Vincitore del concorso di Plastica Ornamentale all’Accademia di Palermo e di innumerevoli altri concorsi. Da 25 anni insegna presso scuole e istituti  d’arte dove lavora a livello accademico nei diversi ambiti legati all’arte, dalle tecniche più classiche della scultura figurativa all’ornato e alla scenografia a tecniche più moderne con cui si realizzano stop motion, video e animazioni.
Ha partecipato a numerose iniziative artistiche a livello nazionale ed internazionale, fra cui simposi di scultura,  mostre personali, mostre collettive ed eventi artistici, esponendo le sue opere anche in città come Milano, Parigi, Friedrichshafen, Londra e Dubai.
Le sue opere sono esposte in tutto il mondo in piazze e luoghi pubblici, Cimiteri Monumentali d’Italia ed Edifici Ecclesiastici. Da sempre cultore delle discipline classiche italiane.
Per ulteriori informazioni visita il suo sito personale www.abelevadacca.it

ALESSANDRA TICOZZI

DIRETTRICE DI ARTHA’

dott.ssa designer Laureata al Politecnico di Milano e con successivo Master in Architettura Costruzione e Progettazione contemporanea con la pietra. Direttrice da 15 anni di ‘Arthà’ società leader in Italia per le tecnologie applicate all’arte nel settore lapideo ( restauro, design, scultura contemporanea) e per la ricerca  di tecniche artistiche storiche.
Già nel 2000 insegnante di grafica tridimensionale applicata alla prototipazione virtuale per la soc. Alias Wavefront (Toronto).

Nel 2011 partecipa ad un progetto formativo con il politecnico di Milano legato alle tecniche di lavorazione del marmo nell’ambito del Master di progettazione Architettonica con la Pietra, rivolto a professionisti.
Coordina nel 2010 e 2011 corsi di scultura per studenti, architetti o ingeneri altamente, professionalizzanti nel territorio delle Alpi Toscane e della Lombardia.
Si è specializzata nelle discipline informatiche 3D e nella lavorazione della pietra naturale raggiungendo alti livelli di ricerca artistica.
Segue da anni, i restauri del Duomo di Milano e altri illustri monumenti del patrimonio artistico italiano ed europeo, con competenze sulle tecnologie applicate all’arte collaborando con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

FRANCESCA TICOZZI

COORDINATRICE CORSI E ART EXPERIENCE 

Laureata in Design degli Interni presso il politecnico di Milano a seguito di una formazione liceale artistica. Da sempre appassionata d’arte e storia dell’architettura, si specializza nell’utilizzo di software e tecnologie per l’elaborazione grafica, per la modellazione CAD e CAM e per la scansione 3D che oggi applica nella sua professione.

Collabora con l’azienda “Arthà” da anni, occupandosi dello studio tecnico e del controllo qualità sui beni artistici prodotti, sviluppando la grafica, i comunicati, e le azioni promozionali dell’azienda inoltre si occupa di 3d come figura interna per i progetti legati al restauro del Duomo di Milano, e di altri beni del patrimonio artistico Italiano.

KATIA TICOZZI

RESTAURATRICE PROFESSIONISTA

Nasce sul Lago di Como, affascinata dagli aspetti artistici del Lago sviluppa per anni
la passione per la scultura e la lavorazione della pietra, che diventano una vera e propria occupazione artistica a tempo pieno, in Arthà, da oltre 10 anni si occupa di finitura e trattamenti superficiali del marmo.

La passione per l’arte la porta a ricercare temi e competenze nell’ambito della pittura botanica che realizza ad acquarello partecipando a corsi di esperti nel settore a livello internazionale. La sua predisposizione al rapporto con il pubblico si sviluppa fin da giovanissima età nella sua presenza costante nell’attività turistico-ricettiva di famiglia. Assistente preparata e disponibile si pone con creatività ed estro in tutto ciò che fa non ultima la sua forte passione per la pasticceria tipica italiana che interpreta e sperimenta.